fingolimod

news /

I farmaci sistemici possono avere effetti tossici sulla macula?

Alcuni farmaci assunti per via sistemica potrebbero avere effetti tossici anche sulla macula, la regione centrale della retina responsabile della visione fine, della lettura e del riconoscimento dei dettagli, secondo uno studio pubblicato recentemente su JAMA Ophthalmology.
Sebbene alcuni farmaci siano già noti per la loro potenziale tossicità retinica dopo un uso prolungato, l’impatto di molte terapie sistemiche sulla macula è rimasto finora poco studiato o non formalmente riconosciuto.
Per indagare questa possibile associazione, gli autori dello studio hanno
Italian
news /

Fingolimod ed edema maculare

Gli oculisti della Queen's University di Kingston, in Ontario, segnalano un’associazione tra l’impiego di fingolimod e l’insorgenza di edema maculare. La reazione è descritta nello 0,4-1% dei pazienti con sclerosi multipla trattati con questo immunosoppressore e risulta dose-dipendente. Il picco di insorgenza si colloca intorno al terzo-quarto mese di trattamento, con una tendenza al miglioramento o alla completa risoluzione dopo 3-4 mesi dalla sospensione del farmaco.

Italian
news /

Cautela con i farmaci che modificano la risposta immunitaria per il trattamento della sclerosi multipla in gravidanza

Una revisione sistematica effettuata presso la University of British Columbia di Vancouver ha analizzato i rischi associati all’uso di farmaci che modificano la risposta immunitaria (disease-modifying drugs, DMDs) per il trattamento della sclerosi multipla in gravidanza.

Italian
80.211.154.110