maculopatia

news /

I farmaci sistemici possono avere effetti tossici sulla macula?

Alcuni farmaci assunti per via sistemica potrebbero avere effetti tossici anche sulla macula, la regione centrale della retina responsabile della visione fine, della lettura e del riconoscimento dei dettagli, secondo uno studio pubblicato recentemente su JAMA Ophthalmology.
Sebbene alcuni farmaci siano già noti per la loro potenziale tossicità retinica dopo un uso prolungato, l’impatto di molte terapie sistemiche sulla macula è rimasto finora poco studiato o non formalmente riconosciuto.
Per indagare questa possibile associazione, gli autori dello studio hanno
Italian
news /

Decorso della maculopatia da polisolfato di pentosano sodico

Nei soggetti con maculopatia da polisolfato di pentosano sodico, un farmaco indicato per la cistite interstiziale, i deficit oculari, funzionali e strutturali, sembrano progredire anche dopo l’interruzione del trattamento.
Lo rileva uno studio di coorte, condotto tra il 2019 e 2021, che ha valutato il decorso della maculopatia in 12 persone seguite fino a due anni dopo la cessazione del farmaco.
Complessivamente, la durata mediana del trattamento con polisolfato di pentosano sodico è stata di 14 anni per un’esposizione cumulativa al farmaco di 2,04 kg a paziente.
Italian
news /

Polisolfato di pentosano sodico e disturbi della retina

L’assunzione di polisolfato di pentosano sodico, farmaco indicato per il trattamento della sindrome della vescica dolorosa, sembra associarsi a un aumento del rischio di maculopatia.
A suggerirlo è un’analisi di disproporzionalità condotta sul database di segnalazione spontanea della FDA (FAERS) che ha confrontato le segnalazioni di eventi avversi, raccolte tra il 2013 e il 2020, per il polisolfato di pentosano sodico (2.775) con quelle associate ad altri farmaci assunti per la cistite, i disturbi della vescica e il dolore alla vescica (6.833).
Gli utilizzator
Italian
80.211.154.110