Anticorpi monoclonali

news /

COMUNICAZIONI AIFA: COVID-19: Aggiornamento EMA sui trattamenti e i vaccini in fase di sviluppo

Nelle ultime settimane e negli ultimi mesi l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha avviato un dialogo con numerosi sviluppatori di farmaci con finalità terapeutiche e una serie di sviluppi sono già in corso.

Tuttavia, al momento e sulla base dei dati preliminari presentati all'EMA, nessun farmaco ha ancora dimostrato la sua efficacia nel trattamento del COVID-19.

Il team di risposta al COVID-19 di EMA è in contatto con gli sviluppatori di circa 40 terapie farmacologiche per consentire una migliore comprensione dei potenziali trattamenti.

Italian
news /

Emorragia intracranica da alemtuzumab

L’insorgenza di ipertensione in seguito all’infusione di alemtuzumab per il trattamento della sclerosi multipla remittente/ricorrente può favorire un’emorragia cerebrale.

L’uso dell’anticorpo monoclonale, nonostante la sua efficacia nel trattare la sclerosi multipla, è stato limitato a causa di alcuni effetti avversi, gravi e potenzialmente fatali.

Italian
news /

Profilo di sicurezza degli inibitori dei check point immunitari

Un approfondimento su JAMA fa il punto sul profilo di sicurezza degli inibitori dei check point immunitari, una delle più innovative e promettenti classe di chemioterapici che comprende anticorpi monoclonali (come ipilimumab, nivolumab, pembrolizumab, atezolizumab, avelumab, durvalumab) in grado di favorire l’attivazione e la funzione dei linfociti T e che trova indicazione in una quindicina di neoplasie.

Italian
news /

Il profilo di sicurezza degli inibitori PD-1

Una revisione sistematica coordinata dai ricercatori del Memorial Sloan Kettering Cancer Center suggerisce che i farmaci antitumorali inibitori di PD-1 (la proteina della morte programmata -1) e di PDL-1 (il suo ligando) si associno a un aumento del rischio di reazioni autoimmuni organo-specifiche.

Italian
news /

Eccesso di mortalità con gli inibitori del check point immunitario

Una revisione sistematica ha individuato un eccesso di mortalità correlata al trattamento con inibitori del check point immunitario, farmaci usati in ambito oncologico. I dati sono stati ricavati da 18 studi clinici di fase 2 o 3 relativi a 10.849 pazienti trattati con gli inibitori del check point.

Italian
news /

Se anche il cuore fa da bersaglio

Una articolo di revisione pubblicato dal New England Journal of Medicine fa il punto sulla cardiotossicità dei nuovi farmaci target antitumorali. Analizza in particolare alcuni classi e riporta interessanti esempi.

Italian
news /

Reazioni cutanee all’associazione vemurafenib-ipilimumab

In una lettera al New England Journal of Medicine gli oncologi del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York segnalano che, in pazienti con melanoma, l’impiego in successione di ipilimumab e vemurafenib si associa a reazioni cutanee.

Italian
news /

Anti-TNF e psoriasi

Uno studio retrospettivo effettuato sui pazienti adulti con malattia infiammatoria cronica intestinale seguiti presso due centri di Boston, il Massachusetts General Hospital e il Beth Israel Deaconess Medical Center, nell’arco di un decennio e una revisione della letteratura del periodo 1999-2011 analizzano la controversa relazione tra terapia con anticorpi monoclonali inibitori del fattore di necrosi tumorale alfa (anticorpi anti-TNF) e psoriasi: da una parte questi farmaci sono usati per controllare entrambe le condizioni autoi

Italian
80.211.154.110