anafilassi

news /

Folcodina e anafilassi perioperatoria

I risultati di uno studio caso-controllo condotto in Francia, indicano che l’esposizione a folcodina (impiegata per la tosse e per i sintomi influenzali) nei 12 mesi precedenti a un’anestesia generale con agenti bloccanti neuromuscolari è un fattore di rischio per lo sviluppo di anafilassi perioperatoria a questi ultimi.
Lo studio, condotto su richiesta dell’EMA come condizione per mantenere l’autorizzazione all’immissione in commercio dei medicinali contenenti folcodina sul mercato europeo, ha incluso 167 casi di anafilassi perioperatoria ai bloccanti neuromuscolari abbinati a
Italian
news /

Allergia alle uova e sicurezza del vaccino antinfluenzale attenuato

Lo studio di fase IV SNIFFLE-2 del National Vaccine Evaluation Consortium britannico stabilisce che il vaccino antinfluenzale attenuato (LAIV, live attenuated influenza vaccine) è sicuro anche per le persone allergiche alle uova. Questo farmaco è stato messo a punto per la somministrazione per via intranasale e, poiché la sua preparazione prevede il passaggio in uova di gallina, contiene tracce di ovalbumina e altre proteine dell’uovo.
Italian
news /

Ferro endovena e rischio di anafilassi

Un ampio studio retrospettivo di coorte coordinato dalla FDA ha confrontato il rischio di anafilassi associato alla somministrazione di ferro per via endovenosa e ha concluso che è più elevato con le preparazioni di ferro destrano.
Italian
news /

Vaccino MPRV: meglio separati

Un’indagine statunitense condotta congiuntamente dai CDC e dal Kaiser Permanente Vaccine Study Center conferma che il vaccino quadrivalente per morbillo, parotite, rosolia e varicella (MPRV) comporta un aumento del rischio di convulsioni rispetto al vaccino trivalente per morbillo, parotite e rosolia (MPR) somministrato separatamente da quello per la varicella.

Italian
news /

L'esempio della pegisenatide

Il percorso che ha condotto al ritiro della peginesatide rappresenta un modello interessante e innovativo di farmacovigilanza attiva. Nel luglio 2012 una rete statunitense formata da 2.100 centri di dialisi ha avviato un progetto pilota di valutazione della sicurezza (e anche dell’efficacia) del farmaco approvato dalla FDA nello stesso anno, senza che gli studi registrativi avessero fatto sospettare un profilo di tossicità sfavorevole.

Italian
80.211.154.110